America on screen

Una mostra fotografica collettiva nell’ambito della manifestazione “America on Screen. Gli Stati Uniti attraverso cinema e foto”, organizzata in collaborazione con Rai Cinema e con la Fondazione 3M.

L’obiettivo è quello di raccontare gli Stati Uniti e la loro cultura attraverso alcuni dei tòpoi cinematografici e fotografici entrati nell’immaginario collettivo italiano e internazionale.

La mostra fotografica è composta da una raccolta di ventidue ritratti di dive che hanno contribuito a rendere famoso il cinema americano, coprendo un periodo storico che va dal cinema muto agli anni ‘70, includendo inoltre una piccola sezione di scatti dedicata ad “attrici italiane prestate a Hollywood”.

La fotografia, pur nella inevitabile sintesi di una sola immagine, ha svolto un ruolo fondamentale nel rendere indimenticabili volti e posture di queste dive.

In questo panorama anche due grandi interpreti della ritrattistica italiana come Chiara Samugheo ed Elio Luxardo, capaci di mettere in posa le dive statunitensi.

Tutte le opere esposte appartengono all’archivio di Fondazione 3M, istituzione culturale permanente di ricerca e formazione e proprietaria di uno storico archivio fotografico di oltre 110 mila immagini.

 


Sede Centro Studi Americani, Roma
Date dal 21 ottobre al 21 dicembre 2021
Orari dalle 10.00 alle 17.00
Ingresso gratuito
Info www.centrostudiamericani.org

Nella foto: Ava Gardner in Singapore (autore sconosciuto)