Martin Parr. We ❤ Sports

In occasione delle ATP Finals, che si svolgeranno a Torino dal 2021 al 2025, CAMERA ospita una grande personale del fotografo inglese Martin Parr (Epsom, 1952), a cura di Walter Guadagnini con la collaborazione di Monica Poggi.

Membro di Magnum Photos e attento interprete del presente, nel corso degli ultimi decenni Parr ha ritratto la società odierna con spietata e divertita ironia, realizzando immagini che sono diventate vere e proprie icone contemporanee. Attraverso i netti contrasti di colore che caratterizzano il suo stile, ha rivelato gli aspetti grotteschi e goffi di un mondo sempre più consumista e globalizzato.

Al centro del percorso allestitivo c’è il tema dello sport, con un importante focus dedicato alle immagini da lui realizzate durante svariati incontri di tennis. La riflessione su questo argomento viene affrontata ad ampio spettro, partendo da una serie di immagini in bianco e nero realizzate da Parr nei primi anni della sua carriera, fino ad arrivare ad alcune delle sue opere più celebri.

Catalizzatore di emozioni collettive, lo sport ricorre spesso nella sua produzione, raccontato attraverso le divise, le coreografie e le tradizioni dei tifosi intenti a partecipare a questo grande rito collettivo.

La mostra è realizzata in collaborazione con Lavazza e si pone come uno degli eventi culturali di punta dell’autunno e dell’inverno torinesi.

 


Sede CAMERA
Centro Italiano per la Fotografia, Torino
Date dal 28 ottobre 2021 al 13 febbraio 2022
Orari Lun, Mer, Ven, Sab e Dom dalle 11.00 alle 19.00
Gio dalle 11.00 alle 21.00
Ingresso Intero € 10 / Ridotto € 6
Info www.camera.to

Foto: © Martin Parr / US Open, New York (2017)