Mazacciology

La prima mostra personale italiana dedicata al duo francese Mazaccio & Drowilal, i cui veri nomi sono Elise Mazac e Robert Drowilal.

Il duo ha ottenuto un certo successo in Francia dove nel 2013 ha vinto il BMW Residence Prize al Festival Les Rencontres d’Arles.

Per il loro debutto italiano hanno preparato un progetto espositivo site specific. In mostra non solo fotografie, ma vere e proprie installazioni fotografiche, che rappresentano la ricerca del duo, da sempre vissuta da loro attraverso la continua commistione tra fotografia, collage ed estetica nei nuovi media digitali.

In mostra scatti inediti del ciclo “Wild Style”, che, legato al tema animale che inonda Internet e i social, vede l’immagine fotografica tradizionale ripensare costantemente i propri codici di rappresentazione con rimandi incrociati da Luigi Ghirri al trash e alla cultura pop, con un gioco costante di giustapposizioni visive provenienti da fonti diverse.

In una seconda sezione “Nunuche” un’installazione caratterizzata dal suo spirito giocoso e fortemente corrosivo che si stacca dal mezzo fotografico per aprirsi all’installazione.

Infine, una parte della mostra è dedicata alla collana “Paparazzi”, che parla di personaggi famosi, dove la classica interrogazione post-fotografica, che fa largo uso di immagini provenienti da Internet e i nuovi media, trasmette la sensazione della perdita della realtà che viviamo oggi immersi nella bolgia delle immagini dove il gioco irriverente è particolarmente seducente e liberamente dissacrante.

 


Sede Glenda Cinquegrana Art Consulting, Milano
Date dal 27 ottobre 2021 al 10 gennaio 2022
Orari da martedì a giovedi dalle 15.00 alle 19.00
Ingresso
Info www.glendacinquegrana.com

Foto: © Mazaccio & Drowilal / Taking Selfies (2019)