Reka Nyari. Ink stories

La prima mostra personale in Italia dell’artista islandese Reka Nyari con fotografie in bianco e nero realizzate dall’artista.

Questa selezione di opere fa parte di un progetto di ritrattistica iniziato nel 2017 con la sua prima mostra personale a New York, il corpus di opere è diviso in tre sezioni (Geisha Ink, Blooming Ink e Punctured Ink) e continua a esplorare un elemento centrale della pratica dell’artista: studi intimi di auto-identità ed emancipazione femminile attraverso la ritrattistica di nudo.

La serie si inserisce nel filone dell’immaginario femminile senza limiti con i racconti di quattro donne e la loro risposta alla lotta e al dolore.

Le immagini di figure nude non sono strettamente intese come ritratti seducenti, al contrario comunicano la loro carica emotiva ed espandono il vocabolario artistico al regno delle narrazioni, stratificando storie personali e contenuti fittizi: la nudità, il gesto, lo sguardo, così come gli oggetti, si legano intrinsecamente all’identità femminile.

 


Sede Museo della Permanente, Milano
Date dal 23 novembre 2021 al 6 febbraio 2022
Orari da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 19.00
sabato e domenica dalle 11-00 alle 19.00
Ingresso intero € 10,00 / ridotto € 6,00
Info www.lapermanente.it

Foto: © Reka Nyari